La Sagra della Castagna di Soriano nel Cimino è uno degli appuntamenti autunnali più gettonati per chi vive a Roma e Viterbo.
La Sagra, oltre ovviamente a celebrare questo gustosissimo frutto tipico della zona, è in realtà una vera e propria rievocazione storica in costume, che si svolge ad ottobre e che ripercorre i principali avvenimenti succedutisi dal Medioevo al Rinascimento.
Perciò, questa domenica ho preso la mia fotocamera per fare un pò di street… indietro nella storia.




Il compito per uno street photographer in queste manifestazioni è notevolmente facilitato dal fatto che si riesce a passare inosservati in mezzo alla folla perché si è scambiati per dei turisti qualsiasi.


Soriano è uno splendido borgo medievale e la sua visita vale certamente il viaggio (peraltro breve) da Roma.



Personalmente ritengo che il bianco e nero, in situazioni come questa, sia la scelta migliore, poiché dà drammaticità alle foto e consente di concentrare l’attenzione sui dettagli, che altrimenti potrebbero passare inosservati.
La giornata si conclude con i giochi: un momento molto sentito dalla popolazione di Soriano, in cui si sfidano le quattro contrade del paese.
In queste situazioni, se si è attenti, si può riuscire a cogliere scene interessanti.


Ovviamente, dopo i giochi e la premiazione della contrada vincitrice, non potevano mancare le regine della sagra: le castagne!









