Quest’anno, dal 27 al 29 settembre, si è svolta al Centro Commerciale “I Granai” di Roma la prima edizione dello Street Art Festival, che ha visto la partecipazione di alcuni artisti internazionali, a tema “Le donne e lo sport”.
Il Festival ha come scopo quello di valorizzare l’area urbana per trasformarla in una sorta di museo a cielo aperto attraverso la realizzazione di alcune opere murali. Un’ottima occasione per scattare qualche foto a colori.


Purtroppo non sono riuscito a riprendere i lavori sin dall’inizio a causa di altri impegni, ma fortunatamente sono arrivato in tempo per scattare qualche foto dei disegni non ancora pitturati.
In questa foto, si vedono chiaramente i vari tentativi per arrivare al disegno finale. In effetti, a pensarci bene, è un pò come disegnare su un gigantesco canvas dove, però, non la gomma da cancellare non è prevista.
Sicuramente un aspetto interessante da riprendere sono le attività preparatorie, certamente non artistiche, ma non per questo meno importanti, come la miscelatura dei colori per ottenere la tinta voluta o la pulizia dei pennelli.


Ho cercato di riprendere le varie fasi realizzative: dal disegno delle bozze alla pittura delle superfici, al completamento con i dettagli e le rifiniture, per finire con le firme.





E’ stato davvero interessante poter seguire le varie fasi di realizzazione per veder nascere queste bellissime opere. Ed è stato altrettanto interessante scambiare quattro chiacchiere con alcuni di questi artisti per capire meglio il loro mondo. In particolare, voglio salutare @uman_artist (al secolo Manuela Merlo) e @giu.art (Giusy Guerriero).







